liu jiu-tong

Biografia


Liu Jiu-Tong è nato nel 1977 nella città di Suide nello Shaanxi una provincia della Cina settentrionale.

Dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti dello Xi'an nel 2000, prosegue i suoi studi a Pechino per poi trasferirsi nel 2004 a Shangai, dove crea la serie di opere "Old Shanghai and Water Tower".

È del 2005 la sua prima esposizione personale alla Galleria Yizhi Art di Hong Kong. Nel 2006 stabilisce il proprio studio a Shanghai, da dove partecipa a diverse manifestazioni d'arte e mostre personali sia a Hong Kong che nella stessa Shangai.

Nel 2008 la sua serie "Black & White" è mostrata al "Contemporary Artists Workshop" e selezionata per essere mostrata presso la "Art China- Beijing Olympics Special Edition", ma le sue esposizioni e mostre sia personali che congiunte con altri artisti sono innumerevoli. Nel 2012 le opere "Beauty beyond Words" e "Dreams of an Emerald Landscape" sono accolte alla sala VIP presso Art Taipei Alcune sue opere, nel 2012 ad Hong Kong, sono elencate nell'asta autunnale di Christie's arte asiatica del ventesimo secolo. Si tratta di "Snow Shanghai-5, Tower in the Mist" e "Enduring . Nello stesso anno l'opera "Heavy Thoughts" è stata pubblicata nella Sotheby Boundless: Arte Contemporanea, Hong Kong;

Comincia a essere conosciuto all'estero nel 2013 quando le opere "Living Land", "Looking Back from the Peak" e "Spring Horizon" sono state selezionate per essere esposte al secondo Salone Internazionale d'Arte Contemporanea di Parigi, e a Milano alla nona fiera d'Arte Contemporanea di Milano. In particolare il suo quadro "Distant Traveler" è stato nominato per il settimo premio internazionale Arte Laguna; Le sue opere da allora continuano non solo a essere pubblicate nei cataloghi di Sotheby's e Christie's in Cina, ma anche a viaggiare per esposizioni internazionali.

Liu Jiu Tong è uno degli artisti che aderisce al GP DEVA CHARITY di ispirazione buddista che raccoglie tra le sue fila numerosi artisti, le cui opere vengono messe in vendita per finanziare attività e progetti di sostegno a bambini e donne in difficoltà e attività culturali, quali concerti e borse di studio.