53. Biennale di Venezia

Partecipazioni Nazionali: Lee Sun-Don

Mostre


Nel solo anno 2008 Lee ha ricevuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo:
la Competizione Mondiale 2008 di arte a 3 dimensioni ( pittura ) organizzata dall'Accademia Mondiale e Universale Olandese;
la Competizione per Acquerelli del RWS / Sunday Times in Inghilterra;
la Royal West dell'Accademia d'Inghilterra 156esima Edizione Autunnale;
la L'Chayim Mostra d'Arte negli USA ( secondo premio );
quattro Saloni Internazionali d'Autunno Francesi.
È stato invitato per esporre in musei e pubbliche esposizioni molto rinomate: Accademia d'Arte della Russia, Bankside Gallery di Londra, Museo d'Arte di Shanghai in Cina, Museo Haggin in USA, Museo di Kyoto in Giappone, Galleria Gabrichidze in Belgio, Galleria Silver Brush in Finlandia, Biennale di Firenze del 2009 in Italia, solo per nominarne alcune.
La sua creatività ha ricevuto riconoscimenti in numerose e celebri associazioni dedicate all'arte in Europa, america ed Australia che hanno richiesto la sua partecipazione, tra queste vi è la Royal Society for the Encouragement of Art, Manufactures & Commerce, meglio conosciuta come RSA fondata nel 1754, - la prima società delle arti che ricevette il titolo di "Reale" nella storia dell'Inghilterra.
Ispirato dalla sua pratica Buddhista basata sulla cultura cinesee, Lee ha sviluppato la cosidetta "pittura ad olio dall'energia totemica" per incorporare nell'arte occidentale della pittura ad olio la profondità della cultura cinese e della sensibilità zen. Egli è conosciuto in particolare per inserire nelle sue opere le immagini "totemiche" che testimoniano la saggezza della antica civiltà. Le sue opere catturano l'armonia del paradiso e della terra, e intendono risvegliare la gloria, la perfettibilità e la benevolenza dell'umanità. Egli desidera che lo spettatore sia in grado di condividere le sue visioni, e possa acquisire una comprensione più profonda della spiritualità, della mente, della natura e dell'esistenza e possa quindi raggiungere uno stato di quiete e serenità.

RECENSIONI CRITICHE DA TUTTO IL MONDO
Direttore della Biennale di Venezia 1980 & 1993, Prof. Achille Bonito Oliva
La sua arte non è solamente radicata nell'arte astratta in senso stretto, poiché essa ci richiama l'ispirazione delle opere di Balla, Kandinskij, Klee, Arp, Mirò e Matisse. La sua ricerca artistica perciò ha molti riferimenti che sono anche sintomi di una vasta preparazione culturale. L'opera di Lee Sun-Don stabilisce il proprio originale e distintivo stile grazie alla combinazione di molteplici filosofie di linguaggio che evadono dall'ordine formale.
La forma è la soglia attraverso cui l'immaginazione perde le proprie facoltà. In questo caso, la pittura è lo strumento che dirige un universo linguistico non verso un sistema rigido ma, con l'intenzione di rimuovere un pregiudizio, verso una sottile disciplina basata sulla rimozione della certezza a beneficio di una rigorosa e strutturata probabilità.

IL Tempo Roma Quotidiano Italiano
Il maestro Lee è il "Picasso d'Oriente".
LA Splash Magazine, USA
Il Maestro Lee è... il primo che incorpora...le idee Buddhiste con la pittura ad olio tipica dell'arte contemporanea occidentale. Il Maestro Lee è stato definito il "Pioniere della Pittura ad Olio dall'Energia Totemica". Il suo modo di fare arte è sia innovativo che intellettualmente stimolante.

Eleanor Heartney, Ex Presidente di AICA-USA, la Sezione Americana dell'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte.
la sua opera, sciolta e gestuale richiama rappresentazioni liriche di stati di estasi, armonia e contemplazione, mentre letteralmente concretizza le energie di trasformazione dell'universo... Sia le sue pennellate che i colori esprimono differenti aspetti del Dharma. Ogni dipinto contiene un "totem", un simbolo di energia ed armonia universale, colta nel processo di profonda meditazione. Ogni totem è disegnato per instillare un senso di illuminazione e trascendenza nello spettatore.

Marcello Cazzaniga, Art Director, Camaver Kunsthaus International, Italy
Ho il piacere di annunciare che Lee Sun-Don è stato selezionato dal Camaver Kunsthaus International come il miglior artista del mondo. Egli è il quinto artista del mondo che ha ricevuto questa altissima onoreficenza dagli anni '40. Tutte le sue opere sono una emozione dello spirito, un mistero da svelare, una condizione da contemplare ed esplorare. Questo genere di arte ha poco a che fare con l'estetica dell'arte ma soprattutto è una maniera per liberare l'intera essenza cosmica tramite il punto di vista interiore di chi esegue l'atto, l'artista.

Denise Williams, Art Director, Santa Fe Art World
Ho scoperto molte cose, molti forti messaggi in queste opere. Si, non solo dobbiamo essere grati per la loro esecuzione, ma il messaggio è vibrante di quanto sarebbe se esse fossero scagliati initerrottamente dallo spirito in un giorno sereno...Hai toccato il mio cuore. È importante per l'artista poter mettere la propria anima sulla tela, il Maestro Lee è in grado di far ciò. Questo perché il suo lavoro è una fontana di energia, perchè egli guarisce, perché è molto più che descrivere un paesaggio ben eseguito e più esattamente perché l'opera diviene viva perché è una entità vivente nella sua mano e nella sua anima.

Aldo Carrozza, Art Critic, Italy
L'arte che il Maestro Zen desidera esprimere è un cammino che ci permette di comprendere meglio l'insegnamento del Buddha tramite alcuni simbolismi. Per ottenere la liberazione dello spirito e afferrare il vero senso di ogni cosa, noi dobbiamo percorrere il cammino della meditazione. Attraverso il dipinto noi.... cogliamo gli aspetti semantici e i significati dei simboli.

Mao Daizong, Dean, The School of Fine Arts of Shandong College of Arts, China
Un pittore ha il compito di ricevere e trasmettere tutti i segnali e di riflettere tutti gli aspetti del mondo utilizzando la mente come uno specchio limpido che rappresenti l'esistenza. Questo è il così detto "Grande Dao" che procede, esso giunge e si manifesta. Le nuvole corrono via e il sole brilla; le acque sono limpide e le montagne verdi. Con tale mente in armonia con il grande universo, il Maestro Lee mostra il suo rispetto e la sua umiltà verso il Buddha oscurando le sue doti e il suo talento nella pittura. Egli semplicemente dimentica le tecniche: egli è come un bimbo innocente, che coglie un bouquet di fiori di campo per sua madre senza alcun senso presunzione o modestia, bontà o cattiveria, ma per semplice amore. Quando siamo diretti verso la glira del Buddha dalle opere di Lee, potremo ancora tenere presente della tecnica utilizzata nelle sue opere? I colori e le linee divengono tutti parte del cammino e della manifestazione del Grande Dao.

Zhang Liping, Direttore del Dipartimento di Belle Arti dell'Istituto d'Arte dell'Università di Xiamen, Cin
Non conosco molto del Buddhismo, ma gradisco molto le opere di Sun-Don. Il mio istinto mi dice che le sue opere sono semplici e ispirate; l'uso del colore è marcato e potente e le pennellate non sono mai ossequiose o arroganti ma sono equilibrate. È come se egli stesse pregando mentre, pacatamente, prova a condividere assieme a noi qualcosa che sia oltre gli schemi e al di là della pittura e delle pennellate. Il suo stile pittorico, il fascino del tratto, l'essenza delle sue opere non sono comuni. Le sue opere svelano l'aura della serenità e della compostezza, ed il linguaggio della sua espressività è pulito e fresco. Credo che per quelli che studiano la pratica Buddhista, sia semplice percepire anche molti più profondi messaggi da queste opere.

Wang Di, Art Critic, China
L'intento dell'artista è quello di dimostrare l'apertura mentale, il pensiero positivo e lo spirito dell'estetica Zen. In questo senso il suo intento è succedaneo alla tradizione della letteratura cinese della "contemplazione Zen" che emerse durante il periodo Tang-Song ( 618-1279 ); altrimenti, egli si avventura nell'esplorare le frontiere dell'arte moderna. Il tema dominante della sua pittura esprime la sensibilità dei nostri tempi; inoltre l'essenza delle sue opere apporta risonanza spirituale e risveglia il fruitore. Ciò che Lee compie è già trascendenza oltre il limite della religione.

Premi e Onoreficenze
selezione su 40 premi e onoreficenze ricevute nel periodo 2008~2009:

Royal West of England Academy 156th Autumn Exhibition,
Royal West of England Academy, UK
The RWS/Sunday Times Watercolour Competition 2008, Royal Watercolour Society (RWS) and The Sunday Times, UK.
World-Wide Champion of the 3rd Art (Painting) and Golden Prize of the 3rd Art (PAINTING) in the category of Erotic Painting, Silver Prize of the 3rd Art (Painting) in the category of Landscape Painting, World and Universal Academy Foundation in partnership with the WUACADEMIA Company, Netherlands.
The 25th Exposition of Salon International 2008, European Academy of Arts-France, France.
The Tabernacle Art Competition, Museum of Modern Art, Wales, UK.
Bankside Gallery Summer Exhibition 2009, Bankside Gallery, London, UK
The Florence Biennale 2009, Arte Studio in association with Ministry for Cultural Heritage in Italy, Florence, Italy.
The 27th International Autumn Salon, Lunéville, France.
The 14th International Salon of Art, Argelès Art Group and Argelès Municipal, Valmy ( Argelès-sur-Mer ), France.
The 55th Stockton Art League Juried Exhibition, The Stockton Art League, USA.
Winning Second Place, the 6th Annual Juried Art Show, Jewish Heritage Foundation of North Carolina, USA. ( The artwork Grand Luck; Beyond Compare was selected as the front of the invitation postcard of this Art Show. )
The 6th Cesi Palace Exhibition, Green Lion: The Creative Spirit Itself, Camaver Kunsthaus International and Acquasparta Municipal, Acquasparta, Italy.
XXIX Gredos Prize For Painting, San Pedro, Spain
Solo Exhibition in the Exhibition 2008 Autumn, Gallery Gabrichidze, Brussels, Belgium.
Best of the Year 2008, Marziart International Gallery, Hamburg, Germany.
The international tour exhibitions of Olympics Fine Arts 2008, PRC Ministry of Culture in association with International Olympic Committee. Exhibitions will be held in Beijing, Greece, Switzerland, USA, etc.

Partecipazione in Associazioni d'Arte e Circoli Artistici
Royal Society for the Encouragement of Art, Manufactures & Commerce, UK. (Life Fellow).
Royal Asiatic Society of Great Britain and Ireland, UK
Society for All Artists, UK.
International Association of Two and Three Dimensional Artists ( IATTDA ), UK.
European Academy of Arts-France ( Académie Européenne des Arts-France ), France.
The Allied Artists of America, USA.
Oil Painters of America, USA.
American Society of Contemporary Artists, USA.
Landscape Artist International, USA.
California Art Club, USA.
Santa Fe Art World, USA.
Royal South Australia Society of Art, Australia.
Niki-Kai Exhibition Paintings & Sculptures, Japan.

Attività Accademica nel settore delle Arti
2009 Apr. Tour Lectures at Peking University, Sichuan Fine Arts Institute, Raffles Design Insititute in Beijing.
2008~ Visiting Professor, Department of Fine Arts, Xiamen University, China.
2008~ Visiting Professor, School of Foreign Languages, Peking University, China.
2008 Apr. Delivering the thesis "Totemic Energy Oil Painting vs. Life Science" at the international conference Toward a Science of Consciousness.
2008, organized by the Center for Consciousness Studies, University of Arizona, April 8-12, at the Tucson Convention Center, Arizona, USA.
2008 Apr. Presenting theses and exhibiting documents on "Totemic Energy Aesthetics: Mind-Awakening Creation" in Ohio University Gallery. The exhibited materials had become the permanent collection of the Kennedy Museum of Art, Ohio University, USA.
2007 Oct. Delivering the thesis "Existence from Non-Existence: Totemic Energy Oil Painting from a Buddhist Perspective," October 3, University of California at Los Angeles (UCLA), USA.

Partecipazioni
2009 Dec. Florence Biennale 2009, Florence, Italy
2009 Oct. Art International Zurich 2009, Switzerland
2009 Oct. The National Art Center, Tokyo, Japan
2009 Sep. ShContemporary 09, Shanghai, China
2009 Sep. Korea International Art Fair, Seoul, Korea
2009 Jul. Bankside Gallery Summer Exhibition 2009, London, UK
2009 Jul. The Russian Academy of Arts ( former Imperial Academy of Arts ), Moscow, Russia
2009 Jun. 53rd International Art Exhibition - La Biennale di Venezia, Palazzo Pisani S. Marina, Venice, Italy
2009 Apr. Europ'art 2009, Geneva Palexpo, Geneva, Switzerland
2009 Apr. Chongqing Art Museum, Sichuan, China
2009 Apr. China International Gallery Exposition
2009, Beijing, China 2009 Mar. Artspace Galleries, London, UK
2009 Mar. Tokyo Metropolitan Art Museum, Tokyo, Japan
2009 Feb. Art Innsbruck 2009, Austria
2008 Nov. Gongwangfu (Palace of Prince Gong), Beijing, China
2008 Nov. Gallery Gabrichidze, Brussels, Belgium
2008 Sep. The Museum of Kyoto, Kyoto, Japan
2008 Sep. The 55th Stockton Art League Juried Exhibition, The Haggin Museum, CA, USA
2008 Jul. Tabernacle Art Competition, Museum of Modern Art, Wales, UK
2008 Jun. Shaanxi History Museum, Xi'an, China
2008 Apr. Artropolis, Chicago, USA
2008 Mar. Shanghai Art Museum, Shanghai, China 2008 Feb. Art Expo, New York City, USA
2007 Nov. Musée des Lettres et Manuscrits, Paris, France
2007 Nov. The Artrium@MICA, Singapore
2007 Oct. Frontier Art, Beverly Hills, Los Angeles, USA
2007 Jul. Persano Country Club, Salerno, Italy
2007 Jul. Miniaci Art Gallery, Milan, Italy

Esposizione Permanente
Frontier Art X-Power Gallery premises located worldwide in Los Angeles (on Rodeo Drive of Beverly Hills, USA), Shanghai (China), Beijing (China),Taipei (Taiwan), Taichung (Taiwan), and Kaohsiung (Taiwan).
Aste Internazionali
2009 Jul. Invited for Spring Auction in Shanghai by Dowmin Auction Co. Ltd.
2009 May Invited for Spring Auction in Beijing by Rongbao & Jiaxinchang Auction Co. Ltd.
2008 Dec. Invited for Autumn International Auction in Hongkong by Chieftown Auction (HK) International Limited.
2008 Dec. Invited for Autumn Auction in Hongkong by Sanobocho Art Auction Co. Ltd.
2008 Nov. Invited for Autumn Auction in Taipei by Art #1 International Auctions Enterprise.
2008 May The artwork The Buddha Is Delivering All Beings selected by Art #1 International Auctions Enterprise for Spring Auction in Taipei. This small-size painting (18" x21", 45.5 x 53 cm) was sold at an extremely impressive price of NT$3,068,000 (US$ 101,000), the highest among Taiwan's contemporary paintings of the same size.
2008 Apr. The artwork The King of Rulai Series 12 / Activate the Innate Nature to Meet Buddha (57" x 57", 145 x 145 cm) selected by Art #1 International Auctions Enterprise for Spring Auction in Hong Kong. Sold at the price of HK $ 5,750,000 (US $ 738,000), the highest of Taiwan's contemporary paintings.
2007 Dec. The artwork Freedom Beyond Freedom (51" x 64", 130x 162 cm) selected by Art #1 International Auctions Enterprise for Autumn Auction in Taipei. Sold at the price of US $ 570,000, the then highest of Taiwan's contemporary paintings.

Aste di Beneficenza
2009 May Two paintings donated for charity auction of "First Sichuan Earthquake Anniversary Fundraising" held in Shanghai, organized by Nobility Art Society. The proceeds go to Buddhist Compassion Relief Tzu Chi Foundation for rebuilding earthquake-damaged schools in Sichuan, China.
2009 Jan. Seven paintings donated for charity auction at the First Asian Art Top Show - 2009` Art Fair. All auction benefits went to Yellow Ribbon Project of China Charity Foundation, School of Foreign Language at Peking University, and Forshang World Foundation.
2008 Dec. One painting donated for charity auction at "2008 Annual Soiree" organized by Nobility Art Society. The auction proceeds went to Shanghai Wealove Foundation.
2008 Apr. The artwork Woman?The Sunshine of the World (32" x 32", 81.5 x 81.5 cm) donated for charity fundraising during the 2008 Spring Auction held in Hong Kong organized by Art #1 International Auctions Enterprise. The proceeds (HK $ 1,770,000 / US $ 228,000) went to Dream Fulfilled Foundation in support of the art education of China's poor children.

Attività di Compositore e Pianista
2008 Concert of A Memoir of a Great Patriarch, Violin Concerto No.1 performed at the National Concert Hall, Taipei, Taiwan.
2007 Nominated as the Outstanding Composer of Traditional and Art Music, the 18th Golden Melody Award, Taiwan.
2007 Concert of A Memoir of a Great Patriarch III, a suite for violin and orchestra performed at the National Concert Hall, Taipei, Taiwan.
2006 Concert of A Memoir of a Great Patriarch II, a suite for violin and orchestra performed at the National Concert Hall, Taipei, Taiwan.
2003 World debut concert of A Memoir of a Great Patriarch I, a suite for piano and orchestra performed at the National Concert Hall, Taipei, Taiwan.
1999 Composer & Pianist, A Memoir of a Great Patriarch Series-a series created in honor of the beloved mentor, Yuan-Dao Bodhisattva.
1993~1998 Composer, Forshang Dharma Music Series.

Scrittore ( Zen Martial Arts Novelist )
2003 Ningfeng Tianxia. Taipei: Sun Boy International Company Ltd. Remarked as "introducing a new Zen literary style to the genre of martial arts novel."
1983~88 The Legend of Cicada Wing, together with other nine sets of martial arts novels.

Pubblicazioni Buddhiste
Supreme Huayan Series: The Diamond Sutra; The Vimalakirti Sutra (I & II); The Perfect Lotus (I & II); Treatises on Dharma Nature.
Secularization of Buddhism Series: Ultimate Forshang (4 volumes); Great Propitiousness in Life and Death.
Daily Practice of Buddhist Doctrines Series: Stories of Tacit Transmissions from an Elderly Monk; Sky, Earth, and the Cross.

Saggi di Scienza
1998~ The Ninth Seal Series, covering issues on universal system, mathematics, human life science, cosmology, genetic medicine, food and health, and so on.

Attività di Volontariato
Culture and Art: sponsoring distinguished artists (e.g., Peter Faun, Pro Arte Orchestra), funding aboriginal students' education and cultural transmission, holding Forshang Cup Chinese Chess Championship.
Social Aids: Donation of RMB$ 500,000 for China's Sichuan earthquake relief, Donation of RMB$ 100,000 in support of a leukemia patient in Xiamen, China ( also offering a job to her family member ), Taiwan's 921 earth quake, south Asian tsunami, ORBIS ( a globally recognized leading eye care charity ), Mennonite Christian Hospital ( Hualian County, Taiwan), The Good Shepherd Foundation of Catholicism, World Vision Taiwan, Taipei Woman's Social Welfare Services Foundation.
Sports and Recreation: sponsoring outstanding individual athletes ( e.g., Gail Devers, the US two-time Olympic gold medalist) and sport teams (e.g., the Russian and the Outer Mongolian Bicycle Race Team, Fuyuan Primary School Baseball Team ).