21 settembre | 12 ottobre 2013

Vernice 21 settembre 2013 ore 18

Biografia

Rossella Riboldi è nata a Monza nel 1960. Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, Rossella è docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico P. Frisi di Monza. Mosaicista e relatrice in conferenze d'Arte.

Rossella sente l'opera come impianto, "costruzione". Il suo intento è quello di esaltare la materia come veicolo di comunicazione sensoriale. Rossella ha un forte senso di appartenenza al mondo reale ( animali, oggetti, terre, affetti, cose ). Ella ritiene che il processo compositivo sia l'affascinante elemento primo della creazione artistica. L'accostamento di tasselli non eguali fra loro consente una frammentazione dell'opera dove regna l'immaginario. Il riciclo di elementi che appartengono ad un vissuto caricano di "storie" l'opera e rinascono a nuova vita.

Negli ultimi anni Rossella Riboldi ha collaborato con Renato Arrobbio e lo Studio Arteglass ed ha partecipato a mostre, fiere, convegni, premi con opere segnalate ed esposte in musei in Italia e all'Estero.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

un dittico dal titolo Giallo-Rosso.

Opera che esalta il senso della materia. Il riuso e la raccolta dei materiali considerati morti è una delle più recenti innovazioni della tecnologia ma è stata, come sempre, preceduta dall'immaginario degli artisti che già con l'arte povera della fine degli anni sessanta avevano preannunciato quello che sarebbe diventata una esigenza della civiltà.

Rossella Riboldi effettua un'equilibrata composizione di tasselli di vetro di varie misure provenienti da negativi di produzione di vetreria d'arte e quindi di qualcosa che nasce già per una prospettiva particolare.

Questa prospettiva, spezzata, annichilita e respinta dalla produzione artigianale diviene il nucleo semantico del lavoro di Rossella. Diviene l'alfabeto morse della sua creazione con la quale spezza e moltiplica il concetto della complessità. Esso, per chi scrive, pare essere il nucleo centrale della motivazione di Rossella.

La complessità semantica e formale nella quale spesso si diluisce il significato stesso della vita reale.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione