21 settembre | 12 ottobre 2013

Vernice 21 settembre 2013 ore 18

Biografia

Karin Abati è nata a Vienna nel 1944. Grazie al suo talento è stata ammessa alla scuola grafica Höhere Graphische Lehr und Versuchsanstalt di Vienna dopo una selezione per una borsa di studio. Nel 1963 si è trasferita a Monaco di Baviera dove ha praticato la professione di ballerina a teatro. Nel 1966 si è trasferita in Italia dove ha sposato il Sig. Domenico Abati. Nel 1967 ha avuto il suo primo figlio Lucio. Nel 1971 ha avuto il suo secondo figlio Biagio. Nel 1976 si è trasferita a Vienna dove ha lavorato fino al 1996 nel mondo dell'alta moda pur continuando a praticare la pittura ed il disegno.

Nel 1997, dopo la morte del marito, è stata pervasa da una rinnovata e forte passione per la pittura. Ha iniziato a frequentare dei corsi di pittura, in particolare alla scuola Zeichenfabrik di Vienna tenuti da Goda Palekaite.

Al momento Karin Abati è impegnata nella scrittura.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

l'artista rivolge la sua attenzione al naturalismo e alla pop art saturando la pittura con contenuti e riferimenti alle fondamentali conquiste dell'uomo, la fisica, la tecnologia, la scienza ingenerale.

Convivono in queste tele visioni universali che paiono tuttavia riprese a distanze microscopiche. L'immaginario di Karin Abati si estende dall'arte ad ogni altro metodo di conoscenza della realtà sensibile; del resto l'arte è il primigenio mezzo di esplorazione del mondo e di relazione della coscienza con esso.

Felice ed elegante l'uso del colore e delle sfumature chiaroscurali.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione