18 Ottobre | 06 Novembre 2008

Vernice 18 Ottobre 2008 ore 18

Biografia

Massimo Ravagnan è diplomato Maestro d'Arte in Architettura ed Arredamento presso l'Istituto Statale d'Arte di Venezia. Vive e lavora a Mestre.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

In un contesto di sana ed elaborata tecnica pittorica si svolge questo tema enigmatico ed apocalittico. Riferimenti al fantasy all'esoterismo alla new age sono spiccati anche se si ritiene che per l'artista siano solamente un pretesto per rappresentare il soggetto.

La Salute, monumento veneziano alla salvazione dalla peste, è simbolo di speranza di sicuro porto e rifugio per il vascello che rappresenta allegoricamente il microcosmo dell'artista stesso.

Un omaggio a Venezia che si vuole sempre sull'orlo dell'annegamento e che invece qui diviene solido scoglio e punto fermo nella onnipresente furia degli elementi cupi e malevoli. Il vascello come vedete sorvola a vele ritratte tali corrotti elementi che forse non rappresentano una fonte naturalistica ma sono allegoria del male di vivere tutto umano.

L'artista si pone al di là del bene e del male e di tutte le controversie dell'uomo, non vuole farsi influenzare o dirigere. Il vascello conosce la sua rotta. Non pare esservi un riferimento alla religiosità ma semmai al senso del sacro. L'artista ricerca valori di spiritualità e umiltà che hanno permesso ai nostri antenati di elevare tali grandi immortali esempi d'arte, sui quali si è basata una civiltà.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione