18 Ottobre | 06 Novembre 2008

Vernice 18 Ottobre 2008 ore 18

Biografia

Giovanni Troyer è nato a Venezia nel 1962. Ha studiato arte presso il Liceo Artistico di Treviso e ha conseguito la laurea in Architettura presso l'Università di Venezia.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

molti artisti si confrontano ogni giorno con gli scorci veneziani. Alcuni realizzano scenari classici, poetici, suggestivi. Altri trasformano la città con scenari apocalittici o ironizzano su temi di attualità. Certo è che questi luoghi sono fonte di notevole ispirazione e stimolo.

Non potrebbe essere altrimenti data la densità di bellezza artistica ed architettonica.

L'artista di orgini austriache che presenta questa opera incentrata sull'Area Marciana, ci presenta una interpretazione ancora nuova.

L'opera è frutto della elaborazione elettronica del disegno a china originale. Il lavoro necessario per ottenere questi effetti grafici e cromatici è impegnativo. Il risultato è sconcertante e suggestivo.

Venezia pare avvolta in un'aura sinistra e sfavillante che colpisce e attrae. Le immaginifiche evoluzioni aeree si compenetrano con gli irrequieti riflessi dell'acqua sottostante. Le tinte contrastate degli edifici rivoltati al negativo accendono i contorni architettonici come neon futuribili.

Eccellente ed equilibrato il senso di movimento che s'infrange contro la solidità strutturale. Il passato diventa futuro, il passato è il futuro in una contemporaneità che molti artisti disprezzano. Volgersi al passato è il diffuso sentimento che s'oppone ad una pretesa attualità di molta arte blasonata e ufficializzata da centri di potere che non hanno alcun nesso con la gente.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione