18 Ottobre | 06 Novembre 2008

Vernice 18 Ottobre 2008 ore 18

Biografia

Cataldo Malcangi ha frequentato il Corso Libero di Disegno e Pittura dal Vero presso l'Accademia di Belle Arti di Bari; quindi il Corso teorico-pratico di Iconografia presso la diocesi di Massa Marittima Piombino. È stato selezionato tra gli artisti del secondo premio internazionale di pittura "Arte Laguna" 2007, patrocinio Accademia belle arti di Venezia. Attualmente l'artista opera nel cuore della città di Torino dove approfondisce la ricerca-sperimentazione nel campo della pittura e della scultura.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

installazione o scultura. Nel panorama dell'arte contemporanea è nato il fenomeno della cosidetta installazione. Essa non è una scultura e non è pittura. Spesso si basa sulla giustapposizione di oggetti o apparati che svolgono qualche funzione. In questo caso si nota la scultura e l'installazione che ad essa è funzionale.

L'artista fa luce su di sé. Pone se medesimo al centro dell'attenzione. Il proprio corpo e la propria essenza che in esso si manifesta lacerandolo e quasi decomponendolo. L'artista attende o è assorto in quieta contemplazione? L'artista si autocelebra o semplicemente si mette a nudo?

La contemporaneità pone ormai quasi esclusivamente interrogativi sull'artista stesso che, come disse Warhol, gode almeno una volta dei suoi quindici minuti di popolarità. L'arte è il palcoscenico roboante affollato da indefinite figure umane che salutano sorridono e proseguono, come già le volle il Maestro Fellini.

La Divinità che un tempo imponeva le sue tematiche e solo attraverso di esse il grande artista svelava il proprio talento è morta. Il Re è nudo ed anche l'artista si adatta. In questo contesto di generale livellamento il "creativo" cerca di recuperare una parvenza di sacralità e si mette in luce, oppure sarcasticamente ghigna di coloro i quali agognano tale privilegiata condizione.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione