08 | 30 Settembre 2007

Vernice 08 Settembre 2007 ore 18

Biografia

Gabriela Diana Gavrilas è nata ad Oradea in Romania il 22 Agosto 1968. Tra il 1992 ed il 1998 ha studiato e si è laureata alla facoltà di arti plastiche dell'Università delle Arti e Design di Cluj-Napoca in Romania. Dal 1998 è docente presso l'Università di Oradea facoltà di arti plastiche, sezione pittura.

Dal 2002 al 2004 ha conseguito la borsa di studio "Vasile Parvan", dei Ministeri degli Esteri della Cultura e della Ricerca Romeni, all'Accademia di Romania in Roma per il progetto "Miraggio nel Giardino di Bomarzo". Nel 2004 ha concluso il dottorato di ricerca all'Università d'Arte e Design Cluj-Napoca dal titolo: "Giardino Francese".

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

Susanna Tamaro in una recente intervista ha parlato del tempo che trascorre ad osservare un piccolo giardino. In particolare ella raccontava del tempo trascorso incantata dietro ai molteplici dettagli, ai colori, alle diverse forme di vita che in quel piccolo e ristretto ambiente possono convivere.

Ecco il dipinto di Gabriela, esso incarna quella stessa aura d'incanto. Gli occhi dell'artista hanno indugiato nel microcosmo variegato e misterioso che si trova dietro l'angolo e tutto'attorno a noi. Un luogo che, se a tutta prima pare confuso e insignificante, allo sguardo attento e al contemplativo, esso svela un universo di colori e di vita.

Sono state le persone così attente alle piccole cose, alle creature umili, che hanno fatto le più grandi scoperte nella scienza e le grandi opere nell'arte. Ricordiamo che Fidia scolpiva le figure anche dove nessuno mai le avrebbe potute ammirare. Il divino è in ogni luogo e il miracolo della vita è incommensurabile rispetto alla nostra immaginazione.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione