• the shepherd
    the shepherd
    olio su tela cm 100x100
  • the drummer
    the drummer
    olio su tela cm 70x100
  • believe
    believe
    olio su tela cm 100x100

08 Ottobre | 27 Ottobre 2005

Vernice 08 Ottobre 2005 ore 18

Biografia

Iva Milanova è nata il 30 Ottobre 1970 a Sofia ha esposto in Italia Berlino e a Chicago. Nel 1998 ha ottenuto il Master di Storia dell'Arte e Archeologia Classica alla Humboldt University di Berlino. Il suo amore per la pittura nacque quando ella era ancora bambina.

Fu il lavoro presso la più grande casa di moda bulgara a spingerla ad affrontare gli studi accademici come studentessa speciale, quindi, trasferitasi a Berlino iniziò gli studi di storia dell'arte e di archeologia. In questo momento Iva MIlanova lavora alla sua tesi di dottorato dal titolo "l'Iconostasi nella Chiesa Ortodossa".

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

Le opere presentate da Iva Milanova si differenziano dalla precedente esposta durante la II edizione di questa iniziativa.

Rimangono i riferimenti alla produzione iconografica dell'Europa dell'Est, rimane lo ieratismo e l'atmosfera di serenità, e di mistica compostezza.

Rimangono ancora le personalissime influenze espressioniste nell'uso deciso del colore e nella violenza del tratto; rimane il fascino che la pittura dell'antica roma ha esercitato sulla sensibilità di Milanova.

Tutte queste componenti che sembrano slegate si uniscono nella armoniosa creazione dell'artista: le reminiscenze antico romane si stemperano nella tradizione religiosa orientale e l'insieme è metabolizzato da una personale ispirazione espressionista. Il risultato è un'opera corposa forte ed, al contempo, delicata e raffinata. contenuti rivelano passione per la vita e speranza di armonia tra gli uomini, un messaggio universale.

Prevale in queste ultime opere una vivace e solare forma di astrattismo che pare un caldo e gioioso patchwork.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione