11 Settembre | 08 Ottobre 2004

Vernice 11 Settembre 2004 ore 18

Biografia

Rita Blitt opera da quasi 40 anni come artista, la prima mostra risale al 1967. Nel suo curriculum sono raccolte numerose mostre personali e collettive, premi, libri e video, performances ed una ricca serie di sculture monumentali situate in luoghi pubblici. Le sue opere sono raccolte in diversi musei americani, e in tutto il mondo.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

Al centro dell'opera di Rita Blitt, infatti si colloca il movimento: in particolare il movimento della danza. L'artista presenta una scultura in acciaio intitolata “Dancing I”.

L'espressionismo astratto di Rita Blitt si traduce in vera e propria danza sulla carta, l'artista mentre crea ascolta la musica e danza. L'opera che vedete è la traccia dinamica e cinetica del corpo della ballerina, essa vuole cogliere solamente il succo, il puro istinto del movimento e bloccarlo nell'eterna staticità della scultura.

Blitt vuole trasformare in vero e proprio totem cultuale la grazia, la forza e la coordinazione umana, tesa nella realizzazione sublime del ballo. Un parallelo può essere suggerito con il Discobolo di Mirone.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione