11 Settembre | 08 Ottobre 2004

Vernice 11 Settembre 2004 ore 18

Biografia

Paolo Dell'Aiuto, nato a Volterra nel 1950, laureato in Scienze Statistiche presso l'Università di Roma nel 1976, è pittore autodidatta dal 1965.

Fino al 1972 ha vissuto a Volterra, città sempre presente nei suoi sentimenti e nella sua ispirazione; attualmente vive ed opera a Ciampino. Dal 1995 ha partecipato a varie mostre sia personali che collettive in diverse città italiane.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

il surrealismo è, assieme all'espressionismo, un movimento artistico che ha caratterizzato fortemente il secolo appena trascorso. Esso è il nuovo, parte di quella travolgente corrente energetica del progresso che in pochi istanti ha portato l'occidente dal medioevo al futuro. Alle "visioni" sulla condizione umana dell'espressionismo, si affiancano le "visioni" psichiche del surrealismo e ciò che colpisce sono sempre le grandi lacerazioni, i drammi e la corrosiva ironia che queste "visioni" contengono.

L'opera di Paolo Dell'Aiuto si colloca in questo prezioso contesto. Essa ripropone temi che sono scivolati troppo in fretta sotto la spietata macchina della comune indifferenza, questo valga per coloro, cechi, che nell'arte cercano il "nuovo", il "mai fatto". Ebbene l'arte ha sempre lo stesso tema e l'artista dipinge sempre lo stesso quadro.

Abbiamo ancora bisogno di artisti surrealisti ed espressionisti e non è ancora tempo di farla finita con l'arte, essa è forse l'unica ancora di salvezza per una umanità che, persa nell'annichilimento, pare desiderare solamente di disumanizzarsi.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione