11 Settembre | 08 Ottobre 2004

Vernice 11 Settembre 2004 ore 18

Biografia

Enzo Marcello Mazzara è nato a Cassano Magnano il 18 Aprile 1962. Artista, docente di Educazione Artistica, dal 1998 al 2000 è assistente di cattedra in tecniche della scultura all'Accademia di Belle Arti.

Attualmente è insegnante di Storia dell'Arte al Liceo Linguistico e Insegnante di Pittura, Ceramica, Fotografia, Storia dell'Arte al Centro EDA oltre che restauratore di opere di pittura.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

Il Perseo è un'opera a tinte forti se non lugubri. L'artista ha rappresentato con tonalità e contrasti brutali, pittoricamente azzeccati, la tragicità dell'atto e la malvagità dell'essere abbattuto.

Sono evidenti i riferimenti simbolici: la Medusa per l'artista è la personificazione stessa del male e, come tale esso ha tre facce, è ambiguo. Per abbattere tale creatura occorre un'arma a tre punte, dotata quindi di pari mutevolezza in questo caso da leggersi come astuzia e versatilità.

Questa è una licenza poetica dell'autore che si distacca dalle rappresentazioni mitologiche classiche e pone l'opera nella contemporaneità. In un mondo che è divenuto sempre più mutevole e variegato, in cui il male ed il bene si confondono con l'ipocrisia e la corruzione, la sensibilità l'artista, è alla ricerca di una entità in grado di sconvolgere ed abbattere il male anche utilizzando gli stessi mezzi ma a fin di bene. Come disse Leonardo:
"Intelletto v'è dato: a bene od a malizia".

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione