11 Settembre | 08 Ottobre 2004

Vernice 11 Settembre 2004 ore 18

Biografia

Il Maestro d'arte Enrico Bosi è nato a Roma nel 1953. Ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Roma seguendo i corsi del Maestro Scialoja.

Ha calcato le scene negli anni Settanta come attore-mimo, lavorando con il compositore milanese Roberto Cacciapaglia.

Queste esperienze giovanili, contribuendo alla sua formazione artistica in campo estetico-figurativo, hanno stimolato l'interesse per le molteplici forme d'arte: Teatro, Musica, Letteratura e Fotografia che tutt'ora sono parte integrante della espressività dell'autore; talvolta surreale, talvolta ironica, caratteristica quest'ultima, che si manifesta in particolar modo nelle opere di grafica.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

L'opera che Enrico Bosi presenta ha una originale connotazione formale: va letta dal basso verso l'alto, solo così lo spettatore può apprezzarne la sottile trasformazione che dalla grafica in bianco nero della matita porta al colore della tecnica mista.

Apprezzata questa provocazione si resta colpiti dalla presenza incombente ed ossessiva di questo sipario. Esso è un colosso pesante ma mobile in cui le texture si accavallano nel drappeggio, e paiono voler sfondare i piani prospettici.

L'onnipresenza traumatica del sipario, simbolicamente rappresentante l'esteriorità spesso vanesia dello spettacolo, incontra al suo centro una significativa interruzione: il silenzio drammatico dell'attore, rivelato solo da tenui contorni, poiché esso è involucro.

La vacuità e la sottile leggerezza, a differenza del pieno sipario, simboleggiano la plasticità e versatilità necessaria all'interprete, capace solo così di sostenere ogni ruolo. L'espressione lieta simboleggia che per l'attore l'intepretazione è una funzione naturale, priva di forzature.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione