11 September | 08 October 2004

Opening 11 September 2004 6 p.m.

Biography

Lidia Tortomasi, pseudonimo Aidil Isamotrot, nasce a Giardinello (Pa) il 12/08/1970. Ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Cefalù (Pa), dove nel 1989 consegue il diploma di maturità d'arte applicata - sezione disegnatore di architettura e arredamento.

Ha studiato all'Istituto d'Arte di Palermo dove nel 1994 consegue il diploma di maturità d'arte applicata - sezione decorazione pittorica. Ha studiato Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Agrigento e Palermo.

Frequenta da diversi anni la Scuola Libera del Nudo presso l'AA.BB.AA. di Palermo.

Lavora nel campo della progettazione, dell'arte e del restauro. Particolarmente interessata alla storia dell'arte medievale.

Artistic Direction's Advice
Art Gallery III Millennium

Evidenti riferimenti alla compostezza dell'arte egizia, ed alla serenità delle opere di Gustav Klimt. Si avverte in quest'opera l'influsso dell'art nouveau. Apprezzabile è l'uso delle tecniche e dei materiali delle arti applicate, come fece il maestro austriaco ed anche la simile ricerca simbolica. L'ornamento non è marginale rispetto al soggetto ma diviene il centro della rappresentazione.

La simbologia della donna che tratta quest'opera è intepretabile come figura sensuale di raffinata eleganza che ama circondarsi di ordine ed armonia. L'oro indica la ricerca del piacere e l'abbondanza non solamente di beni terreni ma anche di ricchezza morale e culturale. La mano destra è protesa in segno di saluto e anche nell'atteggiamento di porgere qualcosa. L'insieme è una equilibrata lode alle qualità femminili.

press communiqué

opening

opening video